Ecomaps

Innovazione nella gestione dei rifiuti speciali mediante geolocalizzazione

Newsletter

Forum sulle Innovazioni riguardanti la Mobilità Sostenibile

04 Dicembre 2017

In questo periodo storico il settore automobilistico sta andando incontro ad una vera e propria rivoluzione e si sta proiettando sempre di più verso un’economia circolare, puntando ad una forte riduzione degli sprechi oltre a quella delle emissioni. Ovviamente la strada da percorrere per raggiungere una mobilità completamente sostenibile è difficile e richiede numerosi sforzi. Ma già molti paesi come Svezia, Francia, Germania e anche Cina stanno compiendo una serie di passi in questa direzione. Infatti, a luglio la casa automobilistica svedese Volvo ha comunicato che tutte le auto vendute dal 2019 avranno il motore elettrico e che entro il 2025 smetterà di produrre automobili con motori tradizionali. Solo pochi giorni dopo, anche il ministro francese dell’ambiente Hulot ha espresso la sua posizione riguardo a questo tema, dichiarando il suo intento nel ridurre le emissioni di CO2. Infatti, la Francia si è prefissata di offrire degli incentivi a chi sostituirà auto diesel di più di 20 anni di età e auto a benzina prodotte prima del 2001 

La CO2 emessa dalle automobili è senz’altro un aspetto importante da tenere in considerazione ma è solo uno dei molteplici che riguardano il ciclo di vita di un’automobile. Infatti dal momento in cui viene prodotta, usata e poi successivamente smaltita, la quantità di energia e materiale impiegata è notevole. E se vogliamo proiettarci negli anni a venire verso un’economia circolare e sostenibile, è necessario effettuare un’analisi attenta di tutto ciò che è coinvolto nel periodo di vita del prodotto.

 

Per questo, la seconda edizione del Forum Innovazione Mobilità Sostenibile che si terrà il 5 dicembre 2017, nel Polo Meccatronica di Rovereto, che insieme al Progetto Manifattura, un polo all’avanguardia sui temi della sostenibilità ambientale e delle cleantech, sta ridefinendo il modo di fare innovazione del settore mobility.

 

Il tema della giornata è la sostenibilità nel settore automobilistico e l’obiettivo è quello di incentivare a ridurre gli sprechi di materia, valorizzando gli oggetti in uso e attivando un circolo virtuoso in cui la materia seppur di seconda mano viene reimpiegata nuovamente, riducendo il consumo delle materie prime.

 

Tra gli speakers che interverranno nella giornata si trova Veronica Aneris, delegata nazionale per l’Italia di Transport & Environment , la Federazione Europea per il Trasporto Sostenibile. Transport & Environment è una Organizzazione Non Governativa che dal 1990 sta lavorando affinché l’Europa sia uno dei leader a livello globale nel ridurre l’impatto ambientale di tutte le tipologie di veicoli, dall’areoplano all’automobile. Inoltre saranno presenti Eduard Barreiro, head of PA for West Europe in UPS e Paolo Carri di Scania che sono stati coinvolti in una sessione dedicata al futuro della mobilità sostenibile e alle possibili soluzioni che si possono intraprendere seguendo questa strada.

Interverranno Francesco Bonino per FCA EMEA LCA & ELV Manager e Ashima Sukdev per Ellen Mc Arthur Foundation. Le due case automobilistiche si stanno impegnando fortemente a ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale a cui si va incontro durante le varie fasi di costruzione di una nuova vettura. Il gruppo FCA EMEA LCA & ELV sta puntando molto sulla scelta di materiali per alcuni veicoli bio-based, fibre riciclabili come il kenaf e la juta, o di materia rinnovata come il nylon riciclato oppure sulla riduzione di acqua nella filiera (-27,5% dal 2010) e di scarti (-18,7%). L’Ellen MacArthur Fondation, il gruppo francese Renault, è il primo ad aver realizzato una fabbrica remanufacturing di automobili che ha sede a Choisy-le-Roi dove le componenti usate vengono reingegnerizzate e vendute come pezzi di sostituzione al 50-70% in meno del loro prezzo originale.

Segue una sessione in cui parleranno Michele Tosi direttore dell'area incubatori nuove imprese di Trentino Sviluppo, Oren Etzer di Electroad, un progetto made in Israel che si prefigge l’obiettivo di dotare le strade nazionali con una corsia ad hoc capace di ricaricare via wireless le batterie delle auto elettriche. Ci sarà anche Franco Barbieri di Route220 una startup italiana che, attraverso un app, si è prefissata di creare degli itinerari ecologici di interesse culturale, ovvero dove sono presenti sia colonnine di ricarica sia luoghi di un certo interesse turistico, per arrivare a destinazione senza annoiarsi mai. Segue Ugo Cuncu di UCNET, che da 2013 collabora ad attività di progettazione, installazione, configurazione, collaudo e assistenza nei più importanti sistemi di telecomando ferroviario.

Seguiranno l’intervento di Andrea Poggio di Legambiente e Gianni Silvestrini di Kyoto Club.

La sessione mattutina terminerà con l’intervento di Ruth Blanck dell’Okö Institute for Applied Ecology.

Nel pomeriggio è prevista una visita esclusiva al ProM Facility che con i suo 1.500 mq occupa circa un quarto del Polo di Meccatronica. Questa facility è interamente dedicata a laboratori di prototipazione di meccatronica per la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, la verifica e la validazione di sistemi e processi produttivi.


Scritto da Sara Falsini 


L'immagine di copertina è stata estratta da Unsplash. Autore della foto: Susan Yin

 

Condividi questo articolo su

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Si No

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali*

Progetto
Ecomaps

Ecomaps è un progetto finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 e prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto, con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria. Nell’ambito di questo progetto il lavoro di Ecomaps news sarà quello di fornire un’assistenza tecnica ai metodi di riciclaggio, ci auspichiamo inoltre, che questo blog offra spunti di dibattito e riflessione.

Leggi Tutto
Ecomaps