Ecomaps

Innovazione nella gestione dei rifiuti speciali mediante geolocalizzazione

Progetto Ecomaps

Ecomaps è un progetto finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 (Programma Operativo Regionale, Crescita e Occupazione, Fondo europeo di sviluppo regionale). Questo progetto prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto, con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria.

Più precisamente, l’individuazione del sito di smaltimento può avvenire introducendo una descrizione del rifiuto stesso oppure inserendo l’appropriato codice Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER). In entrambi i casi basandosi su un sistema di geolocalizzazione, Ecomaps fornisce il luogo più vicino in cui viene processato quel tipo di rifiuto, con tanto di indirizzo e distanza a cui si trova.

Questa piattaforma è un’innovazione importantissima che si inserisce in un quadro storico in cui una vera e propria rivoluzione sta avvenendo nel campo dello smaltimento dei rifiuti. L’uso di questo metodo integrato on-line riduce i costi, velocizza i processi di smaltimento ma soprattutto pensiamo possa avere un ruolo cruciale nell’ambito di un’economia circolare, avviando più rapidamente i rifiuti al riciclo. Questo sì, che rappresenterebbe un passo verso una società sostenibile, a “rifiuti zero”, dove le risorse vengono riciclate al massimo possibile.

Nell’ambito di questo progetto il lavoro di Ecomaps news sarà quello di fornire un’assistenza tecnica ai metodi di riciclaggio, ci auspichiamo inoltre, che questo blog offra spunti di dibattito e riflessione.


Condividi questo articolo su

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Si No

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali*

Progetto
Ecomaps

Ecomaps è un progetto finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 e prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto, con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria. Nell’ambito di questo progetto il lavoro di Ecomaps news sarà quello di fornire un’assistenza tecnica ai metodi di riciclaggio, ci auspichiamo inoltre, che questo blog offra spunti di dibattito e riflessione.

Leggi Tutto
Ecomaps