Ecomaps

Innovazione nella gestione dei rifiuti speciali mediante geolocalizzazione

Newsletter

Novamont: La rigenerazione continua.. a Patrica!

27 Ottobre 2018

Venerdì 19 ottobre è stato inaugurato l’impianto Mater-Biopolymer srl, a Patrica in provincia di Roma. In questo nuovo stabilimento, interamente gestito da Novamont, vengono prodotte delle bioplastiche di nuova generazione. Il termine bioplastica comprende varie tipologie di materiali che derivano da materia rinnovabile o che sono biodegradabili oppure che abbiano entrambe le proprietà .


Nel nuovo stabilimento Novamont si produce Origo-Bi®, biopoliesteri ad alto grado di rinnovabilità. Infatti Novamont si è occupata di riconvertire l’ex impianto Mossi & Ghisolfi che produceva PET, per produrre su larga scala questa gamma di poliesteri, ottenuta a partire da monomeri parzialmente o completamente da fonte rinnovabile, utilizzati per migliorare le caratteristiche tecniche, economiche e ambientali del Mater-Bi®, la famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili di Novamont.


All’inaugurazione erano presenti molte personalità di spicco oltre all’amministratore delegato di Novamont Catia Bastioli, Gunter Pauli autore di Blue Economy, Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti, Mauro Magatti docente Università Cattolica Sacro Cuore, Massimo Tellini Global Heas – Circular Economy Intesa San Paolo Innovation Center, Cristophe Debien Direttore Generale Institut National de l’Economie Circulaire e Davide Crippa sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico.


Noi di Ecomaps news eravamo lì!


Sara Falsini


Sotto l'intervista a Catia Bastioli da parte di Adnkronos.

Condividi questo articolo su

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Si No

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali*

Progetto
Ecomaps

Ecomaps è un progetto finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 e prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto, con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria. Nell’ambito di questo progetto il lavoro di Ecomaps news sarà quello di fornire un’assistenza tecnica ai metodi di riciclaggio, ci auspichiamo inoltre, che questo blog offra spunti di dibattito e riflessione.

Leggi Tutto
Ecomaps