Ecomaps

Innovazione nella gestione dei rifiuti speciali mediante geolocalizzazione

Articoli

La campagna di Melati e Isabel per rimuovere i sacchetti di plastica da Bali

15 Ottobre 2017

I sacchetti di plastica rappresentano i più comuni degli imballaggi e vengono impiegati quotidianamente da ognuno di noi. Il fatto che si trovino ovunque e che siano pratici per chi ne è sprovvisto nell’immediato, li rendono un materiale estremamente utilizzato. Purtroppo con la stessa facilità con la quale si acquistano buste di plastica è anche vero che la maggior parte di noi se ne libera, senza riflettere sul fatto che sono costituite da materiale non biodegradabile e che spesso vengono riversate nei nostri oceani oppure avviate in discariche o all’inceneritore.

In questo panorama abbastanza raccapricciante, si distingue l’iniziativa di due sorelle Melati e Isabel Wijsen che si sono attivate per evitare che l’isola di Bali, in cui abitano, sia soffocata da buste di plastica. Melati e Isabel hanno creato una squadra di volontari, ragazzi provenienti da tutta l’isola per promuovere una serie di iniziative volte a bandire i sacchetti di plastica, a partire dal 2018. Il loro progetto è partito con semplici attività dimostrative: presentazioni educative nelle scuole, pulizie delle spiagge per poi passare alla distribuzione di sacchetti di materiale degradabile. Purtroppo tutto ciò non è stato sufficiente ad evitare il consumo di buste di plastica. Ma Melati e Isabel non si sono arrese e sono andate avanti! Dopo molti sforzi sono riuscite ad ottenere l’incontro con il governante di Bali che attualmente le sostiene nella lotta per rimuovere i sacchetti di plastica, aiutandole a preservare la bellezza della loro isola.

Beh che dire? Queste ragazze sono davvero ammirevoli, con grande costanza sono riuscite a prefiggersi un obiettivo e senza demordere, a raggiungerlo. Bye bye plastic bags!


Scritto da Sara Falsini


Immagine di copertina di Tobias Winkelmann su Unsplash.

Condividi questo articolo su

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Si No

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali*

Progetto
Ecomaps

Ecomaps è un progetto finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 e prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto, con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria. Nell’ambito di questo progetto il lavoro di Ecomaps news sarà quello di fornire un’assistenza tecnica ai metodi di riciclaggio, ci auspichiamo inoltre, che questo blog offra spunti di dibattito e riflessione.

Leggi Tutto
Ecomaps