Ecomaps

Innovazione nella gestione dei rifiuti speciali mediante geolocalizzazione

Newsletter

L’Università di Firenze parteciperà al Festival della Sostenibilità, non mancate!

20 Aprile 2018

Si avvicina la seconda edizione del Festival della sostenibilità che si terrà dal 22 maggio al 7 giugno, con un centinaio di eventi in tutta Italia per promuovere la sostenibilità e invogliare la nostra società a raggiungere gli obiettivi proposti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Obiettivi decisamente molto ambiziosi, ma non impossibili in una realtà in cui le persone sono chiamate a rimboccarsi le maniche per raggiungere un traguardo comune, ovvero il benessere della società.

 

La precedente edizione del 2017 si è conclusa con un risultato più che positivo, che come ha dichiarato il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini, ha rappresentato:

un sogno che si realizza, dove ci sono persone che ancora lottano per cambiare le cose

I numeri parlano chiaro: 17 giorni, uno per ogni Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goal, SDG) durante il quale l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ha organizzato qualcosa come 221 eventi su tutto il territorio nazionale che hanno coinvolto 2300 relatori e protagonisti, tra cui il presidente del Consiglio. Sui social sono state raggiunte 487mila visualizzazioni su Twitter e 250mila su Facebook, mentre il sito è stato consultato da 110mila persone.

 

L’impegno di ASviS nel raggiungere gli SDGs, seguendo l’Agenda 2030, si rinnova anche quest’anno nell’organizzazione di questa edizione e il calendario, sebbene ancora in una fase preliminare, è già ricchissimo di eventi. Pertanto, chi volesse iniziare a curiosare, lo può già fare attraverso questo link:

http://festivalsvilupposostenibile.it/2018/tutti-gli-eventi/.


Tanti sono gli enti che parteciperanno, dalle Università, ai musei, alle biblioteche, ma anche tante sono le onlus e le associazioni che prenderanno parte al festival. Si percepisce un certo interesse in questo ambito e una forte necessità di sensibilizzare e raggiungere questi obiettivi.

 

Fra le protagoniste del Festival della Sostenibilità ci sarà anche l’Università di Firenze. Il prof Bardi Delegato del Rettore alla comunicazione della sostenibilità di Ateneo, in collaborazione con il Green Office appena istituito all’interno di UniFI, ha organizzato una serie di eventi ad hoc per il festival. Non mancate!

 

Scritto da Sara Falsini

 


Photo by Mark Tegethoff on Unsplash

 

Condividi questo articolo su

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Si No

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali*

Progetto
Ecomaps

Ecomaps è un progetto finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 e prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto, con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria. Nell’ambito di questo progetto il lavoro di Ecomaps news sarà quello di fornire un’assistenza tecnica ai metodi di riciclaggio, ci auspichiamo inoltre, che questo blog offra spunti di dibattito e riflessione.

Leggi Tutto
Ecomaps