Ecomaps

Innovazione nella gestione dei rifiuti speciali mediante geolocalizzazione

Newsletter

Shaun la pecora, un gioco per insegnare la sostenibilità ai ragazzi

21 Febbraio 2018

È sempre più urgente trasmettere alle generazioni future che cosa si intenda per sostenibilità e come ci si possa adattare a questo nuovo stile di vita, in cui un uso parsimonioso delle risorse e il riciclo dei beni che usiamo, dovrebbero divenire gesti quotidiani.


Come si potrebbero comunicare questi concetti importanti ai ragazzi senza risultare troppo noiosi? Facendo sì che la lezione diventi qualcosa che appassioni e diverta? E perché no, riesca ad identificare quali azioni possiamo compiere per avvicinarci sempre di più ad un’economia circolare?


Un team del Regno Unito che da anni si occupa di Sustainable Learning  si è dedicato a disegnare “Shaun la pecora” un gioco online creato da Aardman, per educare grandi e piccini a creare un futuro più pulito, salubre e sostenibile per le nostre città ma soprattutto per il nostro pianeta.



Questo video game disponibile alla pagina:

http://ec.europa.eu/environment/sustainableshaun/game_it.htm propone ai ragazzi la sfida di costruire la loro città sostenibile bilanciando cinque aspetti: cibo, natura, energia, trasporti e risorse, e incoraggia i bambini a riflettere su tematiche ambientali.


Il gioco è stato tradotto in tutte le lingue dell'UE e sviluppato nelle versioni destinate ai 28 Stati membri dalla Commissione europea nell'ambito della promozione di città più eco-sostenibili e del premio «Capitale verde europea».


Scritto da Sara Falsini


Photo by Element5 Digital on Unsplash


Condividi questo articolo su

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Si No

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali*

Progetto
Ecomaps

Ecomaps è un progetto finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 e prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto, con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria. Nell’ambito di questo progetto il lavoro di Ecomaps news sarà quello di fornire un’assistenza tecnica ai metodi di riciclaggio, ci auspichiamo inoltre, che questo blog offra spunti di dibattito e riflessione.

Leggi Tutto
Ecomaps