Ecomaps

Innovazione nella gestione dei rifiuti speciali mediante geolocalizzazione

Newsletter

E' in corso la seconda General Assembly del progetto MEDEAS a Firenze!

06 Febbraio 2018

Oggi 6 febbraio si è aperta l’Assemblea Generale del progetto MEDEAS, che si terrà nella sede centrale del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali a Firenze.


MEDEAS è un progetto europeo Horizon 2020 che si propone di costruire un modello matematico che possa servire come strumento per capire quali siano le politiche da mettere in pratica per attuare una transizione energetica in modo tale che le fonti fossili come petrolio, carbonio e gas siano sostituite con energie rinnovabili. E’ un modello che prende ispirazione dal modello costruito da Donella H. Medows nel 1972 The Limits to Growth, che si propone di andare oltre e di inserire una possibile alternativa alle risorse fossili, utilizzando energie rinnovabili. 


L’incontro si estenderà per quattro giorni, durante i quali è previsto che i partners del progetto presentino il lavoro svolto fino ad ora e discutano su quali saranno i prossimi passi da compiere per raggiungere gli obiettivi.


Scritto da Sara Falsini


Nella foto di copertina il prof. Ugo Bardi all'apertura dei lavori.


Nella fotto sotto la dott.ssa Ilaria Perissi intenta a spiegare i principali risultati del Work Package 3 called Scenarios and Pathways. http://www.medeas.eu/model/scenarios-pathways


Condividi questo articolo su

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Si No

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali*

Progetto
Ecomaps

Ecomaps è un progetto finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 e prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto, con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria. Nell’ambito di questo progetto il lavoro di Ecomaps news sarà quello di fornire un’assistenza tecnica ai metodi di riciclaggio, ci auspichiamo inoltre, che questo blog offra spunti di dibattito e riflessione.

Leggi Tutto
Ecomaps