Ecomaps

Innovazione nella gestione dei rifiuti speciali mediante geolocalizzazione

Newsletter

L'Atlante sull'Economia Circolare

17 Gennaio 2018

L’Atlante dell’Economia Circolare raccoglie la storia di cento imprese presenti sul territorio italiano. Queste attività hanno puntato sul riciclo e il re-impiego di materie secondarie, sulla sostenibilità e soprattutto sulla riduzione degli sprechi. Ma non solo anche sulla condivisione di materiale di conoscenza e sul vivere meglio mangiando cibi di origine controllata.

 

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra il consorzio Ecodom (Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici) e da CDCA (Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali). E’ una piattaforma online, geo-referenziata e interattiva consultabile sul sito internet http://www.economiacircolare.com/. In questo modo chiunque tramite smartphone, pc o tablet può individuare l’impresa virtuosa più adatta alle proprie esigenze e orientare le proprie scelte verso un consumo consapevole. Infatti come sostiene la presidentessa del CDCA, Marica Di Pierri ad un’intervista di askanews:

 

“Abbiamo deciso di costruire un altro Atlante che racconti l’Italia che cambia, che racconti le realtà economiche che lavorano in questo paese tutelando l’ambiente, valorizzando le comunità territoriali e rispettando i diritti, vorremo che fosse uno strumento attraverso il quale i cittadini scelgano per esempio cosa consumare e cosa no.”

 

Queste sono solo alcune delle esperienze raccolte nel territorio italiano come dice nell’intervista ad askanews Giorgio Arienti direttore generale del principale Consorzio italiano per il recupero dei RAEE:

 

“Abbiamo voluto con questo progetto “Storia dell’economia circolare” mappare queste esperienze e metterle in rete, farle conoscere con un sito web economiacircolare.com. Speriamo che a queste esperienze già mappate se ne aggiungano altre, anche grazie alle segnalazioni che arriveranno da tutta italia. E’ un processo che non deve fermarsi”.

 

Dei progetti indicati sull’Atlante dell’Economia Circolare, il 23% provengono dalla Lombardia, il 15,9 dal Lazio, il 12,7% dalla Toscana, il 7% dall’Emilia Romagna e il 7% dal Veneto. La provincia di Roma è in testa alla classifica con 15 esempi virtuosi, seconda Milano con 12.


Scritto da Sara Falsini

 

L'immagine di copertina è di Rowen Heuvel (Unsplash).



Condividi questo articolo su

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Si No

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali*

Progetto
Ecomaps

Ecomaps è un progetto finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 e prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto, con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria. Nell’ambito di questo progetto il lavoro di Ecomaps news sarà quello di fornire un’assistenza tecnica ai metodi di riciclaggio, ci auspichiamo inoltre, che questo blog offra spunti di dibattito e riflessione.

Leggi Tutto
Ecomaps