Ecomaps

Innovazione nella gestione dei rifiuti speciali mediante geolocalizzazione

Newsletter

Come evitare gli sprechi alimentari durante le festività natalizie?

19 Dicembre 2017

Il Natale è ormai alle porte, fra pochi giorni tutti noi ci ritroveremo risucchiati in un vortice di pranzi e cene, dove l’abbondanza e l’assortimento sono le parole d’ordine. Infatti la spesa degli italiani si concentrerà sul settore alimentare, con una previsione di spesa, secondo Codacons, in crescita del +2,8% rispetto al 2016 e quasi 2,9 miliardi di euro di alimenti e bevande varie che finiranno sulle tavole per il classico pranzo e cenone di Natale.


Siccome anche questo anno non ci siamo risparmiati nel comprare ogni prelibatezza, cerchiamo di ridurre al minimo gli sprechi e di effettuare una spesa consapevole, scegliendo prodotti di qualità che possano soddisfare tutti i palati. Di seguito potrete trovare alcuni consigli per evitare gli sprechi durante le festività natalizie.


Prima di andare a fare la spesa preparate una lista dettagliata dei prodotti da acquistare, in modo che questa sia commisurata alle persone presenti al pranzo o alla cena in questione. Più precisa è, e minori saranno gli sprechi!


Anche se i giorni che precedono le vacanze di Natale saranno caotici, al momento della spesa è importante fermarsi e controllare l’origine e la provenienza del prodotto, privilegiando quelli a km 0 e poveri di conservanti. È bene ricordarsi che ciò che conta non è la quantità, ma la qualità! Accertatevi inoltre che le confezioni del prodotto siano integre, infatti è necessario che le scatole non presentino ammaccature o rigonfiamenti o alterazioni di qualsiasi tipo. Controllate inoltre la data di scadenza e l’elenco degli ingredienti contenuti.


Da non dimenticare è la stagionalità di frutta e verdura! Questo è anche un buon modo per risparmiare, solitamente i prodotti fuori stagione sono più costosi, un motivo in più per scartarli.


Al termine della spesa ogni alimento deve essere messo al suo posto. Riponete nel frigorifero e/o nel congelatore i prodotti freschi, congelati e surgelati appena acquistati, in modo tale che possano essere conservati nel miglior modo possibile.


Per quanto riguarda l’apparecchiatura, cercate di non usare le stoviglie usa e getta. Questa dovrebbe essere una buona pratica ma se non potete proprio farne a meno, usate piatti biodegradabili o compostabili, che hanno comunque un minor impatto sull’ambiente rispetto alle stoviglie di plastica.


Durante i pasti, non è necessario abbuffarsi infatti si può assaggiare tutto, senza esagerare con le porzioni. Infatti è bello anche assaporare un piatto senza la necessità di eccedere. È buona norma alternare ai pasti, una camminata che favorisca la digestione, soprattutto se il meteo lo consente è bello poter coinvolgere tutta la famiglia in una passeggiata al sole, dove si può comunque godere della compagnia piuttosto che del cibo.


Alla fine del pasto, non gettate via gli avanzi, il cibo infatti non va sprecato, se possibile. Riponete gli alimenti in contenitori adeguati e nei giorni successivi cercate di consumare gli avanzi, combinandoli in ricette fantasiose.

 

Dalla redazione di Ecomaps news vi auguriamo buon Natale e buone feste!

 


Sara Falsini


L'immagine di copertina è stata estratta da Unsplash. Autore della foto: Toa Heftiba.

Condividi questo articolo su

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Si No

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali*

Progetto
Ecomaps

Ecomaps è un progetto finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 e prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto, con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria. Nell’ambito di questo progetto il lavoro di Ecomaps news sarà quello di fornire un’assistenza tecnica ai metodi di riciclaggio, ci auspichiamo inoltre, che questo blog offra spunti di dibattito e riflessione.

Leggi Tutto
Ecomaps