Ecomaps

Innovazione nella gestione dei rifiuti speciali mediante geolocalizzazione

Newsletter

Produzione di Rifiuti Speciali in Italia estratto dal “Rapporto Rifiuti Speciali” ed. 2017

21 Novembre 2017

Estratto dal Rapporto Rifiuti Speciali ed. 2017


Recentemente è stato pubblicato il Rapporto dei Rifiuti Speciali 2017, redatto da ISPRA, relativo ai rifiuti speciali. I dati illustrati in questa edizione si riferiscono all'anno 2015 e sono stati desunti dalle dichiarazioni presentate nell'anno 2016 ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 Dicembre 2015.

In Italia sono stati prodotti circa 132,4 milioni di tonnellate di rifiuti speciali che comprendono circa 11,4 milioni di tonnellate di rifiuti provenienti dal trattamento dei rifiuti urbani[i].

 

In particolare, la produzione dei rifiuti speciali non pericolosi, desunta dalle elaborazioni MUD, corrisponde a circa 66,1 milioni di tonnellate, a cui si aggiungono 3,8 milioni di tonnellate relative alle stime effettuate per il campo sanitario e manifatturiero, 442 mila tonnellate relative agli pneumatici fuori uso e 53 milioni di tonnellate derivanti dal settore costruzioni e demolizioni. Per un totale di circa 123,3 milioni di tonnellate, incluse circa 12 mila tonnellate di rifiuti con attività ISTAT non determinata.

 

Invece per quanto riguarda la produzione di rifiuti speciali pericolosi, nel 2015 sono stati prodotti circa 9,1 milioni di tonnellate, di cui il 13,6% con attività ISTAT non determinata.

 

Confrontando questi dati con la produzione di rifiuti speciali registrati nel 2014, è stato rilevato un aumento del 2,4% della produzione totale di rifiuti speciali corrispondente a circa 3,1 milioni di tonnellate. Questo aumento di produzione è imputabile ad un incremento di oltre 2,8 milioni tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi (derivanti in larga parte da operazioni di costruzione e demolizione) e di circa 300 mila tonnellate di rifiuti speciali pericolosi.

 

Rispetto al 2013, nel 2015 è stato registrato un aumento del 6,1% nella produzione totale dei rifiuti speciali, infatti sono stati prodotti oltre 8 milioni di tonnellate in più di rifiuti, rispetto a due anni precedenti. Questo aumento è da imputare per un 96,5% ad un incremento di rifiuti speciali non pericolosi e per un 3,5% a quello di rifiuti speciali pericolosi.

 

Inoltre rapportando l’andamento della produzione dei rifiuti al prodotto interno lordo (valori concatenati con anno di riferimento 2010) si può rilevare, con riferimento al periodo 2010-2015, una correlazione con un valore R2 pari a 0,7243, indicativo di una regressione di tipo lineare.

 

 Scritto da Sara Falsini

 

 Immagine di copertina di Igor Ovsyannykov su Unsplash.

 



[i] Questo dati tengono conto sia dei quantitativi derivanti dalle elaborazioni delle banche dati MUD che di quelli stimati.

Condividi questo articolo su

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Si No

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali*

Progetto
Ecomaps

Ecomaps è un progetto finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 e prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto, con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria. Nell’ambito di questo progetto il lavoro di Ecomaps news sarà quello di fornire un’assistenza tecnica ai metodi di riciclaggio, ci auspichiamo inoltre, che questo blog offra spunti di dibattito e riflessione.

Leggi Tutto
Ecomaps