Ecomaps

Innovazione nella gestione dei rifiuti speciali mediante geolocalizzazione

Newsletter

Siete pronti per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti?

16 Novembre 2017

La Settimana Europea per laRiduzione dei Rifiuti è un’iniziativa volta a sensibilizzare il pubblico sulla sostenibilità e sul consumo consapevole, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e quindi la produzione di rifiuti. Quest’idea è nata all’interno del programma LIFE+ e attualmente viene gestita da un Comitato promotore europeo all’interno del quale siede la Commissione Europea in veste di indirizzo strategico.

 

C’è grande attesa per l’edizione 2017, che si terrà dal 18 al 26 Novembre. Anche quest’anno l’Italia ha registrato un primato in Europa per la prevenzione dei rifiuti, collocandosi al primo posto. Questo risultato è stato comunicato a Ecomondo, il 10 Novembre 2017. Infatti solo nel nostro paese sono state registrate 4.422 azioni, seguono la Francia con 1.789 e la Catalogna con 815.

 

Il focus su cui si concentrerà la proposta di questo anno è il riuso ovvero conferire una seconda vita agli oggetti per evitare che diventino rifiuti prima del tempo. Infatti basta aguzzare un po’ l’ingegno, e soprattutto trovare un po’ di volontà per far sì che gli oggetti tornino a funzionare oppure abbiano una nuova collocazione.

 

L’obiettivo è soprattutto quello di coinvolgere attivamente i cittadini, le istituzioni, le associazioni, le scuole e le imprese. Con grande sorpresa quest’anno è stato registrato un numero di adesioni più che raddoppiato nella categoria “scuole”, dove il numero dei singoli proponenti è aumentato di più del 45% rispetto al 2016.

Le azioni che sono state proposte dalle seguenti tipologie di action developer:

Pubbliche amministrazioni 45%;

Associazioni 23%;

Scuole 15%;

Imprese 10%;

Cittadini 7%.

Nonostante le imprese costituiscano solo il 10%, è significativa la percentuale di azioni registrate che costituisce circa l’85% del totale. Tra i grandi player del panorama nazionale, troviamo Intesa San Paolo, il Mercatino Franchising, la catena alberghiera NH Hotels, le gelaterie del gruppo La Romana e la rete nazionale degli Ecoristoranti.

 

Anche quest’anno le azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti arrivano da ogni Regione d’Italia. Inaspettatamente, la regione in cui è stato registrato il numero maggiore di azioni è la Sicilia, seguono Piemonte, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.


L'Edizione 2017 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è stata resa possibile grazie al contributo di CONAI dei sei Consorzi di Filiera: CiAI, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno.


Scritto da Sara Falsini


 Immagine di copertina di Jakub Jakobsky su Unsplash

Condividi questo articolo su

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Si No

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali*

Progetto
Ecomaps

Ecomaps è un progetto finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 e prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto, con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria. Nell’ambito di questo progetto il lavoro di Ecomaps news sarà quello di fornire un’assistenza tecnica ai metodi di riciclaggio, ci auspichiamo inoltre, che questo blog offra spunti di dibattito e riflessione.

Leggi Tutto
Ecomaps