Ecomaps

Innovazione nella gestione dei rifiuti speciali mediante geolocalizzazione

Newsletter

Perché non riciclare i rifiuti per la costruzione degli edifici?

06 Novembre 2017


Estratto e tradotto da Correspondence Nature 550, 457 (25 October 2017) | doi:10.1038/550457d


Con l’aumento delle opere infrastrutturali in India e la crescente domanda dei materiali da costruzione, il Bureau of Indian Standards ha chiesto che i materiali di buona qualità fossero fatti di rifiuti. L’ Indo-UK Centre for Environment Research and Innovation (acronimo di IU-CERI) ha provveduto a fornire una prova pratica per la valorizzazione di questi rifiuti.

IU-CERI ha identificato una serie di rifiuti agricoli ed industriali prodotti in India che potrebbero essere convertiti in prodotti estremamente vantaggiosi come ad esempio materiali da costruzione, usando tecnologie sia basate sull’ anidride carbonica che commerciali a basso consumo di carbonio (P. J. Gunning et al. Proc. Inst. Civil Eng. Construct. Mater. 164, 231–239; 2011).  Questi prodotti sono conformi alle specifiche europee per gli aggregati leggeri. Mettere in pratica questa tecnologia consentirà di utilizzare i rifiuti abbondanti dall’agricoltura (più di 800 milioni di tonnellate), dal settore minerario e dall’industria (più di 400 milioni di tonnellate). Questi settori beneficeranno delle entrate economiche e di un minor impatto ambientale.

Tra i vari vantaggi questo sistema consente di dirottare i rifiuti dall’inceneritore o dalla discarica, creando una produzione sostenibile dei materiali da costruzione, e una filiera di approvvigionamento più consistente nelle regioni con scarse risorse naturali, da cui attingere.


Traduzione di Sara Falsini

Immagine di copertina di Jamie Street.


Condividi questo articolo su

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Si No

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali*

Progetto
Ecomaps

Ecomaps è un progetto finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 e prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto, con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria. Nell’ambito di questo progetto il lavoro di Ecomaps news sarà quello di fornire un’assistenza tecnica ai metodi di riciclaggio, ci auspichiamo inoltre, che questo blog offra spunti di dibattito e riflessione.

Leggi Tutto
Ecomaps