Ecomaps

Innovazione nella gestione dei rifiuti speciali mediante geolocalizzazione

Newsletter

UniFi in prima linea al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

16 Maggio 2018

L’Università di Firenze parteciperà al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Questo evento si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno e sarà uno tra i principali contributi italiani alla Settimana europea dello Sviluppo Sostenibile. Tutti gli eventi in programma presso le sedi UniFi sono ad ingresso libero, solo alcuni saranno accessibili su prenotazione. Tante idee stimolanti e creative bollono in pentola e cercheranno di sorprendervi piacevolmente, affrontando allo stesso tempo i principali temi della Sostenibilità.


Di seguito troverete gli eventi in programma nelle sedi dell’Università di Firenze.

 

Martedì 22 maggio 2018 si terrà la conferenza inaugurale del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018: “Progettare insieme una società sostenibile: idee per una migliore gestione dei rifiuti”. L’evento si terrà alle ore 17:00 presso l’Aula magna in Rettorato, in via San Marco 4. La giornata verrà introdotta dal Magnifico Rettore dell'Università di Firenze, il prof. Luigi Dei seguirà l’intervento del prof Ugo Bardi, Delegato del Rettore alla comunicazione della sostenibilità di Ateneo. Saranno presenti Sara Falsini, Ricercatrice presso il Consorzio Interuniversitario di Scienza e Tecnologia dei Materiali che si occupa di gestione dei rifiuti, Domenico Scamardella di Alia spa, Diego Barsotti di Revet, Francesco Capezzuoli di Zero Waste e infine Elena Barthel, Arch. Urban Planning che si occupa del recupero di materiale da impiegare nelle costruzioni.

 

Mercoledì 23 maggio, si terrà il "Caffè Scienza: Un mare di energia" alle 21:00 presso l’SMS di Rifredi. Speaker dell’evento sarà il dott. Lorenzo Cappietti, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze, la serata sarà moderata dal prof Franco Bagnoli.

 

Giovedì 24 maggio si terrà presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, alle ore 17:00 in Sala Strozzi, il seguente incontro "L'Ortobioattivo per gli orti in città: un sistema facile, produttivo, sostenibile" con Andrea Battiata. Dopo l'incontro con il pubblico è previsto una visita all'Orto botanico.

 

Venerdì 25 maggio si terrà una giornata dedicata al cambiamento climatico, organizzata dalla dott.ssa Ilaria Perissi dell’Università di Firenze in collaborazione con l’Italian Climate Network, Greenpeace di Firenze, GreenApes, Senza Spreco, Fondazione Finanza Etica, dis.forme, Wwf-YOUng.

Dalle 19:00, sarà possibile gustare gratuitamente uno smoothie, preparato nel laboratorio pomeridiano “Disco Smoothie”. L’evento centrale si terrà a partire dalle 20.30 “Winter is (not) coming: uno spettacolo che comprenderà talks di quindici minuti tenuti dai nostri speakers, video e... musica dal vivo! Interverranno tanti importanti relatori come Ugo Bardi, Simone Siliani, Stefano Dominici, Luca Iacoboni, Riccardo Bocci e Rossano Ercolini, che, oltre a spiegarci come e perché il clima del nostro pianeta sta cambiando, ci forniranno anche concreti esempi di iniziative partite dal basso.

Dopo lo spettacolo è previsto un After Party Climatico con DJ Set.

 

Lunedì 28 maggio si terrà presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, alle ore 17:00 in Sala Strozzi, il seguente incontro “Lotta biologica per un giardinaggio sostenibile. L'esperienza dell'Orto botanico” di Firenze con Francesco Croci e Marina Clauser. Dopo l'incontro con il pubblico è previsto una visita all'Orto botanico.

 

Martedì 29 maggio ore 10:00 si terrà un incontro tra cinque esperti di discipline diverse che discuteranno su come “Definire la sostenibilità: un approccio multidisciplinare” in Sala Strozzi presso via La Pira 4.


Giovedì 31 maggio presso il Cinema Odeon verrà presentato in anteprima il film di Susan Kucera "Living the Future's Past" con Jeff Bridges Piers Sellers, Leonard Mlodinow. Il film è una rivisitazione dei grandi cambiamenti che l'azione umana sull'ecosistema ha causato e sta causando. Seguirà un dibattito condotto dal prof. Bardi con la regista Susan Kucera, sulle prospettive dell'umanità di fronte ai cambiamenti climatici e all'esaurimento delle risorse. Il film verrà proiettato in inglese con sottotitoli in italiano. Sito Web del film: http://www.imdb.com/title/tt7683148/

 

Venerdì 1 giugno si terrà la giornata di nutraceutica organizzata dalla prof.ssa Ristori, che avrà luogo prima nell’aula magna del Plesso in Viale Morgagni dove si terrà la conferenza del prof. Francesco Sofi "Good health and Well Being" a seguire, un rinfresco presso gli orti bioattivi collocati alle residenze studentesche in “Calamandrei”.

 

Sabato 2 giugno, per la Festa della Repubblica, è consentito l'accesso gratuito alle collezioni naturalistiche e artistiche custodite dall'Ateneo fiorentino: Museo di Botanica (su prenotazione), Museo di Zoologia "La Specola", Museo di Geologia e Paleontologia, Museo diAntropologia ed Etnologia, Orto Botanico "Giardino dei Semplici", Villa La Quiete e per finire Villa Galileo.

 

Buon Festival a tutti! 

 

 

Condividi questo articolo su

Iscriviti alla nostra

Newsletter

Si No

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali*

Progetto
Ecomaps

Ecomaps è un progetto finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 e prevede la realizzazione di una piattaforma online che consente di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto, con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria. Nell’ambito di questo progetto il lavoro di Ecomaps news sarà quello di fornire un’assistenza tecnica ai metodi di riciclaggio, ci auspichiamo inoltre, che questo blog offra spunti di dibattito e riflessione.

Leggi Tutto
Ecomaps